SHOW / EPISODE

Lenin, il rivoluzionario assoluto

1h 21m | Feb 6, 2024

Presentazione del libro: "Lenin, il rivoluzionario assoluto"

con l'autore Guido Carpi, Paolo Cassetta e Lorenzo Lang (Segretario del Fronte della Gioventù Comunista)

Lenin, questo sconosciuto. Molto probabilmente anche per le nuove generazioni di militanti politici, così come per la grande massa di giovani proletari, la vita ed il pensiero di Lenin sono oggi largamente ignote o, al massimo, vengono considerati come un inutile orpello ideologico, la testimonianza di un mondo che non c'è più.

Per la politica mainstream e gli ambienti accademici Lenin è invece diventato quasi un tabù, una figura da evocare, eventualmente, solo per associarla alle “tragedie” del Novecento. Dopo l'Ottantanove e la dissoluzione dell'Urss la damnatio memoriae della borghesia si è puntualmente abbattuta su chi più di tutti l'ha fatta tremare, e a quella ciclopica storia di emancipazione sociale e di riscatto politico diede inizio.

Così, se in questi anni di permanenti crisi economiche e politiche abbiamo potuto assistere ad un certo rinnovato interesse per le idee di Marx, Lenin rimane invece un nome impronunciabile. E non potrebbe essere altrimenti, perché se il Moro di Treviri può essere in qualche modo edulcorato e piegato alla giustificazione del presente, con Lenin questo è impossibile.

Lenin e il suo pensiero sono inaddomesticabili, egli incarna l'idea stessa della rivoluzione. Un'arma teorica e pratica indispensabile per chiunque ancora oggi coltivi l'ambizione di “trasformare lo stato di cose esistenti” e non si limiti a commentarlo.

Per questa ragione, a 100 anni dalla sua scomparsa, sabato 3 febbraio presenteremo l'ultima fatica editoriale di Guido Carpi, “Lenin: il rivoluzionario assoluto”, e ne discuteremo con l'autore insieme a Paolo Cassetta e a Lorenzo Lang, segretario del Fronte della Gioventù Comunista.

Audio Player Image
Il podcast del Collettivo Militant
Loading...