• 21: Capire chi sei

    In un momento delicato come può essere l'adolescenza, trovo che sia fondamentale comprendere che tipo di persona si è e quali siano le nostre priorità, a partire da chi vogliamo essere circondati a quali sono i valori che reputiamo più importanti.

    In questo episodio l'obiettivo è proprio quello di analizzare questo concetto e cercare di rendere esplicito ciò su cui è necessario lavorare per capire chi si è.

    Segui meditor su Instagram: @meditorpodcast

    E21 - 30m - Sep 30, 2021
  • 20: Carpe diem ma fatto bene

    Tanti secoli fa Orazio scriveva il carpe diem, un componimento che mi ha influenzato tantissimo e che ha totalmente cambiato il modo in cui vivo la mia vita. Però, a parer mio, molte persone non capiscono il significato del carpe diem e ne danno un significato diverso da quello corretto.

    Perciò l'obiettivo di questo episodio è spiegare che cos'è il carpe diem e in particolare il carpe diem "fatto bene".


    Segui meditor su Instagram:@meditorpodcast

    E20 - 22m - Jul 14, 2021
  • 19: Trovare il tempo per ciò che conta davvero

    "Non ho tempo per andare in palestra" , "non ho tempo per leggere" sono frasi che sento molto spesso e che mi fanno davvero imbestialire perchè il tempo per fare le cose c'è, solo che viene sprecato per fare altro.

    In questo episodio scaveremo a fondo come evitare di sprecare il proprio tempo con cose che non ci interessano davvero e come trovare il tempo per le cose che contano davvero.


    Segui meditor su Instagram:@meditorpodcast

    E19 - 26m - Jun 30, 2021
  • 18: Sport

    Lo sport è sempre stato una parte molto importante della mia vita e un'attività che ho sempre praticato con grande piacere.

    Il bello dello sport è che, oltre a essere un'attività molto divertente, porta numerosi vantaggi sia a livello fisico che a livello psicologico.



    Ma approfondiremo meglio questo tema in questo episodio!


    Segui meditor su Instagram:@meditorpodcast

    E18 - 25m - Jun 23, 2021
  • 17: Una riflessione sul futuro lavorativo

    Sono in quel momento della mia vita in cui devo fare probabilmente la scelta più importante della mia vita: scegliere l'università e cosa fare in futuro.

    Io, come tante altre persone, non sono sicuro della mia scelta e delle ripercussioni che potrebbe avere sulla mia vita in futuro, ma in realtà questo non è un male, infatti se ci sono adulti che non sanno ancora cosa fare, perchè dovremmo preoccuparcene alla nostra età?


    Segui meditor su Instagram:@meditorpodcast

    E17 - 22m - Jun 16, 2021
  • 16: Tutto quello che non ha funzionato della dad

    Ormai questo anno scolastico particolarissimo è finito, perciò mi sembrava il caso di tirare le somme anche per capire cosa ha funzionato della dad e cosa no.


    È stato un buon anno scolastico? Secondo me non proprio, ma ne parleremo in questo episodio!


    Segui meditor su Instagram:@meditorpodcast

    E16 - 26m - Jun 9, 2021
  • 15: Vivere lo stress e il burnout

    Si sa che una volta arrivati a maggio, verso la fine della scuola, si è sempre stracarichi di compiti e interrogazioni e questo porta la maggioranza degli studenti a sentirsi molto affaticati e stressati.

    Però, in realtà, quanto di questo stress dipende dai compiti? Secondo me una buona parte anche se la realtà è che lo stress dipende solamente da quanto noi reputiamo importante qualcosa, un concetto che approfondiremo in questo episodio.


    Segui meditor su Instagram:@meditorpodcast

    28m - Jun 2, 2021
  • 14: How I Met Your Mother

    La serie TV che più di tutte mi è piaciuta e ha lasciato un segno nella mia vita è sicuramente How I Met Your Mother, fin da quando l'ho vista per la prima volta a 12 anni mi sono totalmente innamorato di questa serie di cui, praticamente, mi piace qualsiasi aspetto, dal suo essere divertente e leggera a farti riflettere sulla tua vita e sul tuo futuro.


    In questo episodio, voglio trasmettere questo mio grande amore a più persone possibili confidando che non sarò il solo ad adorare alla follia questa serie.


    Segui meditor su Instagram:@meditorpodcast

    E14 - 38m - May 26, 2021
  • 13: Perchè gli studenti copiano?

    In un mondo in cui ciò che interessa veramente non è la crescita e la formazione dello studente, ma soltanto portare a casa dei risultati, sempre più studenti copiano (due su tre secondo uno studio del 2011).


    Questo, ovviamente, non porta niente di buono nè a noi che copiamo, nonostante la gratificazione che proviamo vedendo un bel voto, nè alla società del futuro che sarà piena di lacune dovute a questo situazione.


    In questo episodio, quindi, analizzeremo i motivi dietro il copiare e quali ripercussioni ha su noi stessi e sul nostro futuro sia come studenti sia come adulti in un futuro prossimo.


    Segui meditor su Instagram: @meditorpodcast

    E13 - 24m - May 19, 2021
  • 12: E se morissi fra una settimana?

    José de Sousa Saramago è stato uno scrittore, giornalista, drammaturgo, poeta, critico letterario e traduttore portoghese, insignito del Premio Nobel per la letteratura nel 1998. Tra i suoi romanzi più interessanti sicuramente c'è "Le intermittenze della morte", in cui è narrata la storia di questo paese, di cui non è specificato il nome, in cui improvvisamente le persone smettono di morire...

    In questo episodio approfondiremo proprio la trama di questo libro e perchè mi è piaciuto così tanto.


    LINK UTILI

    Le intermittenze della morte(Amazon):https://amzn.to/3hidAxY

    Segui meditor su Instagram: @meditorpodcast

    E12 - 29m - May 12, 2021
  • 11: Ma quando arriva l'estate?

    Ormai è arrivata la bella stagione e con questa il pensiero di noi adolescenti va solo a una cosa: l'estate. In questo episodio di meditor, il tema è proprio questo e verrà analizzato con i suoi vari pro e contro, parti belle e altre un po' meno!


    Segui meditor su instagram: @meditorpodcast

    E11 - 25m - May 5, 2021
  • 10: 36 domande per innamorarsi

    Finalmente dieci!

    Per questa occasione importante ho deciso di autointervistarmi rispondendo ad alcune domande che dovrebbero portare due persone ad innamorarsi, quello che ne è uscito è un episodio molto interessante e che sicuramente vale la pena di essere ascoltato.


    Segui meditor su Instagram:@meditorpodcast

    E10 - 32m - Apr 28, 2021
  • 09: Parliamo di calisthenics con Simone Del Coco

    Simone è una delle persone che a Lecce si sono interessate di più al calisthenics, sport a corpo libero che sta diventando sempre più praticato e di cui parleremo in questo episodio!


    Segui meditor su Instagram: @meditorpodcast

    E9 - 49m - Apr 21, 2021
  • 08: Il valore dell'arte

    L'arte moderna a volte può essere davvero difficile da comprendere e addirittura non avere alcun senso tanto da chiederci: che cos'è l'arte? che cosa possiamo considerare arte?

    In questo episodio di meditor, discuteremo proprio di questo!


    Segui meditor su Instagram: @meditorpodcast

    E8 - 18m - Apr 14, 2021
  • 07: Dove andresti una volta finita la pandemia?

    Tra le cose che mi pesano di più di questa pandemia è l'impossibilità di viaggiare e di conoscere il mondo e in questo episodio, partendo dalle mie esperienze passate, parliamo proprio di viaggi e di quanto siano un'esperienza unica per cambiare e maturare!



    Segui meditor su Instagram: https://www.instagram.com/meditorpodcast/

    E7 - 23m - Apr 7, 2021
  • 06: Perchè leggere un libro a settimana

    Leggere un libro a settimana è di sicuro la cosa che più ha cambiato la mia vita nello scorso anno e in questo episodio di meditor parleremo proprio di questo e del perchè sia stato così tanto d'impatto


    Segui meditor su Instagram:https://www.instagram.com/meditorpodcast/

    E6 - 19m - Mar 31, 2021
  • 05: Il futuro mi spaventa

    In un periodo storico estremamente turbolento e difficile, il futuro mi spaventa sempre di più e in questo quinto episodio esploreremo proprio cosa mi fa così tanto paura!

    E5 - 21m - Mar 24, 2021
  • 04: 3 video che mi hanno colpito

    Negli ultimi tempi ci sono alcuni video di content creator italiani e non che mi hanno colpito tantissimo e in parte cambiato la vita e in questo episodio parleremo proprio di questi video!


    ciò che conta davvero - Klaus https://www.youtube.com/watch?v=4tS2Ew_0hD8

    I LIKE ME BETTER WITH YOU // New York 2017 - Gabriel Conte https://www.youtube.com/watch?v=v86r22gGvRA

    3:35 AM School Morning Routine (UCLA Edition) - Richard Yu (https://www.youtube.com/watch?v=TK3LEAgEp6g)

    E4 - 7m - Mar 17, 2021
  • 03: L'importanza di avere buoni amici

    Si sa che gli amici sono le persone che più ci influenzano e con la quale passiamo più tempo e nell'episodio di oggi parleremo proprio di quanto sia importante avere buoni amici e in particolare di quali amici si debbano avere e quali evitare.

    E3 - 24m - Mar 10, 2021
  • 02: Parliamo di musica, videogiochi e non solo con Erion Carafa

    Accompagnati da Erion Carafa, in questo episodio parliamo di musica e del rapporto dell'ospite con la musica, i videogiochi e non solo.


    Link della playlist con le canzoni consigliate:https://open.spotify.com/playlist/0LrOQfn5ax7VLXzKpX20Tq?si=gY4Vm9PTRHO4C2IodALqjw

    E2 - 47m - Mar 3, 2021
Paused
Audio Player Image
Meditor
Loading...