SHOW / EPISODE

Capitolo 7 - Da Vena di Màida a Cosenza

Season 1 | Episode 8
26m | Jun 18, 2021

[ACQUISTA E-BOOK] Il capitolo narra il viaggio da Vena di Màida a Cosenza, ma si intitola Bellini perché come al solito, Dumas amando l'aneddotica legata alle persone, dà risalto alla notizia della morte del grande compositore siciliano, sebbene sia solo una piccola parentesi del racconto del viaggio impegnativo e periglioso assieme ai fedeli compagni di viaggio Jadin e il cane Milord.

Il capitolo inizia quindi con l'arrivo a Vena di Maida, paese abitato da Albanesi, al quale Dumas dedica una pagina; ma un gatto ucciso dal cane Milord, la scarsità di cibo ed alberghi, fa decidere di abbandonare presto il paese che è costato il risarcimento del gatto in cambio dell'unica soddisfazione per Jadin aver potuto ritrarre la padrona del suddetto gatto, con il vestito da sposa tipico arbëreshe.

Da Vena il piccolo drappello si sposta a Tiriolo paese particolarmente provato dal terremoto, dove al risveglio nell'unico albergo praticabile, Dumas apprende incredulo della morte dell'amico Bellini.

Ripartiti alla volta di Cosenza, ancora vicissitudini patite a causa di una tempesta che li fa ritrovare più morti che vivi a Rogliano.

Alla ripartenza per Cosenza, causa postumi della tempesta perdono perfino l'uso di un mulo.

Audio Player Image
Viaggio in Calabria con Alessandro Dumas
Loading...